Concentrazione Solidi Sospesi

MISURATORI DI CONCENTRAZIONE SOLIDI SOSPESI E TORBIDITà

SENSORI SPECIFICI PER PROCESSI DI LAVORAZIONE DELL’INDUSTRIA LATTIERO CASEARIA

Le apparecchiature prodotte dalla Quadbeam Technologies sono state originariamente sviluppate per soddisfare le richieste del settore Lattiero/Caseario in Nuova Zelanda, dove era richiesto un dispositivo in grado di monitorare la concentrazione di solidi sospesi presenti nel latte, con caratteristiche di elevata ripetibilità di misura, affidabilità nel tempo ed adeguata per le specifiche condizioni dei processi di lavorazione industriale.

Oggi le apparecchiature Quadbeam sono impiegate nel controllo ed automazione di processo degli stabilimenti delle maggiori aziende multinazionali del settore lattiero/caseario a livello internazionale; dalla Nuova Zelanda all’Australia, dagli Stati Uniti all’America Latina, in Europa ed Asia.

Al fine di ottenere un elevato standard di precisione e soprattutto una eccezionale ripetibilità, i sensori Quadbeam utilizzano quattro fasci di luce pulsata che forniscono alternativamente un segnale metrico di rapporto che auto compensa efficacemente lo sporcamento delle ottiche e l’invecchiamento dei componenti.

Ciò consente di misurare solo i solidi presenti nel liquido, non ciò che è attaccato alla superficie del sensore. È disponibile una gamma completa di sensori per misurare al meglio le diverse concentrazioni richieste, permettendo di ottenere maggiore accuratezza, e quindi maggiore controllo ed efficienza nei processi produttivi.

SONDE PER BASSA MEDIA ED ALTE CONCENTRAZIONI

MISURA DELLA CONCENTRAZIONE DEI GRASSI NEL LATTE

I sensori ottici all’infrarosso Quadbeam sono particolarmente idonei, e specificamente progettati, per impiego nel settore lattiero/caseario ed alimentare in genere. Tutte le sonde QUADBEAM sono caratterizzate dall’essere realizzate allo stato solido, con un principio di elaborazione della misura ottica che consente elevate prestazioni e ripetibilità, ideali per misure affidabili a lungo termine senza parti di ricambio e la minima richiesta di manutenzione.

Tutte le versioni sanitarie dei sensori Quadbeam sono accreditate allo standard alimentare per finitura 3A e possono essere utilizzate sia direttamente in linea, nel controllo dei processi produttivi, che per le linee di scarto o scarico delle acque reflue.

I sensori Quadbeam dispongono di particolarità tecnico-costruttive che non consentono infiltrazioni di liquidi o generazione di condensa all’interno del corpo del sensore stesso, e la resistenza termica dei sensori standard soddisfa le temperature normalmente impiegate per i processi CIP. Durante i cicli CIP, a differenza di apparecchiature similari, i sensori Quadbeam non sono soggetti ad alcun dissesto dovuto al rapido cambiamento della temperatura.

MXD75 / 73 ANALIZZATORI A 3 CANALI

MISURATORI DI CONCENTRAZIONE SOLIDI SOSPESI CON SONDA OTTICA

Gli analizzatori Quadbeam dispongono di una interfaccia utente semplice ed intuitiva con display alfanumerico multilingue. Le elettroniche sono disponibili in due versioni principali, per montaggio a parete o fronte quadro, e possono essere a singolo canale o multicanali per gestire contemporaneamente fino a tre sensori di misura distinti. Dispongono di uscite analogiche 4-20 mA, uscite digitali e comunicazione Modbus.

La possibilità di generare curve di linearizzazione fino a 9 punti consente di assicurare un set up semplice ma al tempo stesso con una eccellente accuratezza di misura. Gli analizzatori possono essere calibrati in funzione del prodotto che viene monitorato al fine di garantire una risposta accurata per ogni operazione di processo.

Quadbeam MXD73

VANTAGGI

La tipologia costruttiva delle sonde QUADBEAM, unica nel suo genere, unitamente alla tecnica di misura impiegata consentono di ottenere quanto segue:

  • NESSUNA particolare e regolare manutenzione necessaria nel tempo
  • NESSUNA interferenza dal colore o da variazione delle dimensioni dei solidi
  • MASSIMA ripetibilità di misura
  • Misure precise immediatamente dopo immersione del sensore
  • Segnalazione automatica di errori nella misura
  • Controlli automatici sul funzionamento

APPLICAZIONI

  • Monitoraggio e Controllo dei Separatori
  • Punto di Taglio del Formaggio
  • Standardizzazione del Latte
  • Separazione naturale Latte/Panna
  • Efficienza del Processo
  • Produzione di Caseina
  • Controllo e Monitoraggio del Siero
  • Controllo di Fase o Interfaccia
  • Recupero di Solidi
  • Ritorno dal CIP
  • Controllo dei Solidi Sospesi allo scarico

ALCUNE APPLICAZIONI IN CAMPO

Molteplici applicazioni, con l’utilizzo dei sensori Quadbeam, sono realizzate anche in Italia ed in particolare sugli affioratori impiegati negli stabilimenti di produzione del Grana Padano e Parmigiano Reggiano. Esperienze con esito positivo sono state anche realizzate sui separatori nella produzione della mozzarella per il riconoscimento automatico della cagliatura come anche nel monitoraggio dell’efficienza dei sistemi di separazione.

DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI ?

Compila il form e verrai ricontattato il prima possibile

Nome e Cognome *
Email *
Nome Azienda *
Telefono *
Indirizzo *
Città, CAP e Provincia *
Desidero ricevere: PreventivoInformazioniConsulenza tecnicaAssistenza
Sono interessato a: Misure di livelloMisure di portata per tubazioniMisure di portata per canali apertiAnalizzatori di pH, ORP, O2, SSCampionatori AutomaticiRTU trasmissione datiNoleggio StrumentazioneSistemi di Flottazione ad aria discioltaAltro
Note:
Dichiaro di aver letto ed accetto l'informativa sulla privacy.