Bio Mass Impianti dal 1973
+39 02.4453223 info@biomassimpianti.com

QuadBeam Solidi Sospesi e Concentrazione Grassi

Analizzatori di concentrazione Solidi Sospesi e Torbidità

QUADBEAM

Quadbeam FotoLe apparecchiature prodotte dalla Quadbeam Technologies sono state originariamente sviluppate per soddisfare le richieste del settore Lattiero/Caseario in Nuova Zelanda, dove era richiesto un dispositivo in grado di monitorare la concentrazione di solidi sospesi presenti nel latte, con caratteristiche di elevata ripetibilità di misura, affidabilità nel tempo ed adeguata per le condizioni specifiche dei processi di lavorazione industriale.

Sono pertanto oggi disponibili una gamma di sensori per elevate prestazioni e ripetibilità di misura, idonei per applicazioni nei processi di lavorazione dell’industria lattiero/casearia (misurazione della concentrazione di grassi) ed alimentare in genere grazie alla versione sanitaria ed il corpo sensore interamente realizzato in PP (polipropilene).

Misura della Concentrazione di Grassi

milkI sensori ottici Quadbeam sono stati specificamente sviluppati per soddisfare le esigenze specifiche del processo lattiero/caseario.

Siamo consapevoli dell’importanza di precisione nello specifico settore di attività; pertanto i sensori Quadbeam utilizzano il processo razio-metrico e di auto-compensazione a quattro ottiche. Ciò consente di misurare solo i solidi presenti nel liquido, non ciò che è attaccato alla superficie del sensore. E’ disponibile una gamma completa di sensori per misurare al meglio le diverse concentrazioni richieste, permettendo di ottenere maggiore accuratezza, e quindi maggiore controllo ed efficienza.

Durante i cicli CIP, a differenza di apparecchiature similari, i sensori Quadbeam non sono soggetti ad alcun dissesto dovuto al rapido cambiamento della temperatura.

Tutte le versioni sanitarie dei sensori Quadbeam sono Accreditati allo standard alimentare per finitura 3A e possono essere utilizzati sia direttamente in linea nel controllo dei processi produttivi che per le linee di scarto o scarico delle acque reflue. La resistenza termica dei sensori standard soddisfa le temperature normalmente impiegate per i processi CIP. Sensori specifici per alte temperature sono disponibili fino a 105 ° C.

I sensori Quadbeam hanno un’interfaccia utente semplice con 9 punti linearizzazione per assicurare un set up semplice con una precisione eccellente. Possono essere calibrati in funzione del prodotto che viene monitorato al fine di garantire una risposta accurata per ogni operazione di processo.

Vantaggi di utilizzo

La tipologia costruttiva, unica nel suo genere, delle sonde QUADBEAM unitamente alla tecnica di misura impiegata consentono di ottenere quanto segue:

  • NESSUNA particolare e regolare manutenzione necessaria nel tempo
  • NESSUNA interferenza dal colore o da variazione delle dimensioni dei solidi
  • MASSIMA ripetibilità di misura
  • Misure precise immediatamente dopo immersione del sensore
  • Segnalazione automatica di errori nella misura
  • Controlli automatici sul funzionamento

Il sensore standard S20-HY è studiato specificamente per l’impiego nell’industria alimentare.

Analizzatori multicanali

Quadbeam MXD75 Quadbeam MXD73Gli analizzatori Quadbeam dispongono di una interfaccia utente semplice ed intuitiva con display multilingue. Le elettroniche sono diponibili in due versioni principali per montaggio a parete o fronte quadro e possono essere a singolo canale o multicanali per gestire fino a tre sensori di misura.

La possibilità di generare curve di linearizzazione a 9 punti consente di assicurare un set up semplice ma al tempo stesso con una eccellente precisione. Gli analizzatori possono essere calibrati in funzione del prodotto che viene monitorato al fine di garantire una risposta accurata per ogni operazione di processo.

Sensori specifici impiegati nell'industria lattiero/casearia

QuadBeam S10

S10
0÷40% Grasso nel latte


Elevato contenuto di solidi

 

 QuadBeam S20

S20
0÷20% Grasso nel latte


Il sensore più comunemente utilizzato in una varietà di applicazioni, inclusa l’interfaccia acqua/prodotto, recupero solidi, controllo CIP, monitoraggio % di grassi, controllo di separazione, controllo perdite

 

 QuadBeam S40

S40
0÷1,5% Grasso nel latte


Basse concentrazioni di grasso nel latte

 

 QuadBeam T30

T30 Misura di torbidità
0÷50 NTU fino a 0÷1000 NTU


Minime concentrazioni di solidi. Comunemente impiegato nel monitoraggio della Condensazione, Scambiatori di calore , Effluenti finali, Acque meteoriche

 

QuadBeamItaly2Molteplici applicazioni, con l’utlizzo dei sensori Quadbeam, sono realizzate anche in Italia ed in particolare sugli affioratori impiegati negli stabilimenti di produzione del Grana Padano e Parmigiano Reggiano.

Esperienze con esito positivo sono state anche condotte sui separatori nella produzione della mozzarella per il riconoscimento automatico della cagliatura.

Per ulteriori informazioni tecniche o commerciali non esitare a contattarci
compila il form e saremo noi a contattarti quanto prima