Bio Mass Impianti dal 1973
+39 02.4453223 info@biomassimpianti.com

Misura Livello di Interfaccia Fanghi

Sistema di misura

del Livello di Interfaccia Fanghi

ENV-100

Misuratore di livello fanghi con sensore ad ultrasuoni immerso

ENV-100 consente la misura del livello livello dei fanghi (interfaccia liquido / fanghi) in un’ampia gamma di applicazioni negli impianti di trattamento di acque reflue  e potabili. Ideale per il monitoraggio dell’interfaccia solidi/liquidi in chiarificatori, sedimentatori ed addensatori con particolare accuratezza ed affidabilità.

Nella maggior parte dei processi di chiarificazione, le sospensioni vengono separate dalla fase liquida mediante sedimentazione. Il monitoraggio continuo delle zone di separazione e transizione nelle fasi di chiarificazione rende il processo efficiente ed economico.

Il segnale ultrasonico trasmesso dal sensore attraverso la fase liquida e viene riflesso come eco di ritorno dalla stratificazione di differente densità e concentrazione. Il segnale viene elaborato dall’analizzatore per la determinazione dell’altezza del letto di fanghi presente utilizzando anche funzionalità speciali quali VTA (Visual Threshold Adjustment)  e ASF (Abnormal Signal Filter) che consentono di eliminare disturbi irregolari che possono derivare da strutture in movimento.

I sensori sono disponibili in tipologie diverse ed anche in idonei per liquami particolarmente aggressivi. In tutte le versioni dispongono sempre di sistema automatico di pulizia del sensore integrato.

livello-interfaccia-fanghi-02

Vantaggi


  • Riduzione dei costi di pompaggio per attivazione automatica del sistema di scarico del fango senza trasporto di acqua che compromette l’efficienza del sucessivo trattamento fanghi
  • Nessun eccesso di fanghi che possono compromettere la qualità dell’effluente
  • Incremento della capacità idraulica di un addensatore, e la produzione di gas in un digestore con riduzione dell’energia necessaria per il riscaldamento del digestore
  • Riduzione dei costi gestionali eliminando la necessità di misurazioni manuali

Campi d'impiego

  • Impianti di trattamento acque reflue
    (chiarificatori primari, secondari ed addensatori)
  • Impianti di potabilizzazione
    (chiariflocculatori)
  • Petrolchimico, vasche fanghi di raffineria

Misuratore Livello Fanghi Portatile

ENWESS ENV-100_PV 100P

Il misuratore di livello fanghi ENV100 è disponibile anche in versione portatile, con alimentazione da batterie ricaricabili, data-logger integrato e galleggiante di supporto sensore, in una soluzione pratica per misure periodiche di controllo.

ENV-200 Analizzatore di densità fanghi

ENV-200 è un analizzatore da processo che consente la misura della densità dei solidi in sospensione in un liquido. L’apparecchiatura utilizza sensori di misura ad ultrasuoni realizzati in quattro diverse tipologie.

livello-interfaccia-fanghi-04

Accessori per ENV-100:

871100 Sistema attivo di lavaggio

87×100 Sistema passivo di lavaggio

880000 Supporto per Analizzatore

890100 Supporto per Sistema Lavaggio

875100 Supporto oscillante per sensore

livello-interfaccia-fanghi-03

Per ulteriori informazioni tecniche o commerciali non esitare a contattarci
compila il form e saremo noi a contattarti quanto prima