Grigliatura Acque Meteoriche

Grigliatura Acque Meteoriche

Il controllo dell’inquinamento causato dalle acque meteoriche di dilavamento ed il sovraccarico delle reti fognarie

CDS è una tecnologia di separazione dei solidi che non dispone di elementi meccanici, non si intasa, occupa poco spazio e permette il trattamento anche di grandi portate

La soluzione CDS

La tecnologia CDS ha sviluppato un sistema di grigliatura molto compatto ed efficiente, in grado di conservare la propria funzione nel tempo. Il sistema non s’intasa, è disponibile per piccole e grandi portate, viene installato sulle reti di drenaggio esistenti al di sotto del piano di pavimentazione. Il sistema CDS controlla il flusso idraulico, consentendo al tempo stesso una separazione naturale dell’acqua dai solidi trasportati. Con il sistema CDS installato sul terminale di una condotta di acque meteoriche è possibile controllare fisicamente una separazione naturale dei solidi presenti nelle acque, completando al tempo stesso l’infrastruttura urbana ed alleviando così l’inevitabile impatto ambientale.

Leggi tutto

Il problema

L’inquinamento dell’acqua e dei corpi idrici è un problema intrusivo che deteriora l’ambiente in tutto il mondo. Tutte le superfici costruite dispongono di drenaggi, canali e condutture che convogliano a corpi ricettori, vie d’acqua superficiali, ed infine all’ambiente marino. Di conseguenza l’80% dell’inquinamento dei mari è dovuto all’urbanizzazione ed in particolare causato da quanto trasportato e dilavato dalle acque meteoriche ed il sovraccarico delle fognature urbane.

Funzionalità

L’interruzione di una condotta di scarico con deviazione in un sistema CDS, genera in primo un moto rotatorio nella camera di separazione superiore e, mentre gli inquinanti girano al centro della stessa camera, in una sorta di mulinello, si liberano dell’acqua che attraversa il cilindro di deflusso.

Nella camera di separazione superiore, l’energia del flusso genera un mulinello, idoneamente equilibrato per generare un flusso tangenziale di potenzialità maggiore alla forza radiale che porterebbe gli inquinanti ad aderire alla parete, con il preciso risultato che non si raggiungono intasamenti.

  • Al centro si accumulano i flottanti
  • Sul fondo trovano spazio i sedimentabili
  • L’effluente è liberato di quanto fin qui trasportato

Tipicamente per le acque meteoriche vengono impiegati cilindri di deflusso le cui forature hanno una dimensione di 4,7 mm, ma possono essere impiegati anche cilindri con forature inferiori e fino a 1,2 mm., ottenendo in entrambi i casi e con la stessa capacità idraulica i seguenti rendimenti:

  • separazione del 100% delle particelle di misura superiore alla dimensione del foro;
  • separazione del 90% delle particelle di dimensione pari ad 1/3 del diametro di foratura;
  • separazione del 50% delle particelle di dimensione pari ad 1/5 del diametro di foratura.

Il sistema CDS è un processo unico nel suo genere per efficienza e rapporto costo/prestazione nella separazione e ritenzione dei solidi. Difatti possono essere separati egregiamente scarti organici e vegetali nonché erba tagliata, parimenti a sedimenti anche fini e provenienti da zone industriali, commerciali ed anche da scarichi domestici.

Bio Mass Impianti